atleta con handicap 2Al Gosèr sostiene il progetto Dolomiti Orizzonte Paralimpico.

Tutto il ricavato della manifestazione verrà devoluto al progetto DOLOMITI ORIZZONTE PARALIMPICO ideato da A.S.D. SPORT ASSI una giovane associazione nata dall’esperienza pluriennale dell’ASSI Onlus (Ass. Sociale Sportiva Invalidi) con il preciso scopo di dare la possibilità agli atleti con disabilità di avere una reale e concreta opportunità in uno sport paralimpico fornendo tutti gli strumenti per favorirne la pratica.

Un sogno che può concretizzarsi con il Vostro aiuto e con la Vostra generosità.

Chi siamo

L’associazione, nata nel dicembre 2016, costituisce la branca sportiva dell’ASSI Onlus Associazione Sociale Sportiva Invalidi. Nasce con lo scopo di promuovere e valorizzare l’attività sportivo-dilettantistica, intesa quale momento sociale e unitario per la tutela e lo sviluppo della persona.
L’esperienza pluriennale dell’ASSI Onlus nella gestione di progettualità nell’ambito della disabilità e dello sport paralimpico, unita all’esempio del presidente dell’ASSI Oscar De Pellegrin e del presidente di Sport ASSI Davide Giozet, attuale capitano della squadra di rugby in carrozzina, costituiscono garanzia di competenza e attenzione a tutti gli aspetti necessari per la gestione di questo progetto.

Obiettivo generale

Obiettivo del progetto è rendere lo sport paralimpico un’opportunità reale e concreta, diffusa e partecipata sull’intero territorio della provincia di Belluno, fornendo tutti quegli strumenti necessari per favorire la pratica sportiva a più persone con disabilità possibili.

Obiettivi specifici

Attività di avviamento allo sport attraverso la creazione di programmi di inclusione, coinvolgendo scuole e luoghi di aggregazione giovanile. Supporto e sostegno anche agli atleti già in attività, per una loro crescita. La pratica dello sport con modelli di servizio e di intervento innovativi ed efficaci (per es. miglioramento dei servizi o delle modalità di trasporto). L’accesso ai sussidi, ausili ed in genere all’attrezzatura per la pratica sportiva paralimpica.

Moreno Pesce

Punto di partenza

L’ASD Sport ASSI è una realtà giovane, ma disposta ad impegnarsi, se adeguatamente sostenuta, nell’attivazione di percorsi strutturati sul territorio, al fine di dare risposte concrete nell’ambito dello sport paralimpico in provincia. Per fare questo servono partnership concrete con Federazioni Sportive, associazioni e società sportive, gestori di impianti e realtà imprenditoriali. Va inoltre tenuto conto delle note difficoltà date da un territorio che presenta forti carenza a livello di infrastrutture ed impianti per la pratica sportiva e che, per caratteristiche geografiche e morfologiche, rende difficili gli spostamenti, soprattutto per le persone con disabilità, con un conseguente e notevole aumento dei costi per chi vuole praticare lo sport.

Logo ASSI onlus

ASSI - Onlus

Sede operativa: 32036 Sedico Via Villa, 7
Logo Sport ASSI

ASD Sport Assi

Associazione Sportiva Dilettantistica

Main Sponsor