Dolomiti Orizzonte Paralimpico
...ogni obiettivo raggiunto, è solo un traguardo intermedio...
Il progetto Dolomiti Orizzonte Paralimpico inizia a novembre 2018 e i protagonisti sono Valentina, Alexandra e Giada che si stanno avviando nello sport della Boccia Paralimpica, mentre Gabriel si allena nel tiro con l'arco e nell'hand bike.
La boccia paralimpica è uno sport emergente che si rivolge alle disabilità gravi. Tipicamente cerebrolesi, tetraplegici, atleti con patologie neurologiche (tetraparesi spastica, atetosici, atassici, distrofici) che non possono partecipare ad altri sport perchè la limitazione funzionale è molto alta e quindi possono fare solo piccoli e brevi movimenti”.
Si gioca in palestra su un campo di 12 metri e mezzo e largo 6; l’obiettivo è avvicinare quante più bocce possibile del proprio colore (rosso o blu) al cosiddetto boccino che invece nella boccia è uguale a tutte le altre come dimensioni, però è bianco”.
Noi continuiamo a crederci, perché vedere un loro sorriso è la nostra più grande vittoria
...ogni obiettivo raggiunto, è solo un traguardo intermedio...
Gabriel si sta distinguendo nella categoria ragazzi sia a livello paralimpico, in cui è campione italiano di tiro con l'arco all'aperto, che a livello olimpico. Poiché il tiro con l'arco è l'unica disciplina che permette la partecipazione alle gare anche degli atleti con disabilità, lui compete anche contro i coetanei normodotati. E' arrivato 2°al Campionato Veneto Indoor (olimpico) e 19° su oltre 200 partecipanti al Campionato Italiano (olimpico)
Per quanto riguarda la boccia paralimpica Alexandra gareggia nella categoria BC3, ovvero atleti che usufruiscono di una rampa per lanciare. Questo weekend ha partecipato alla Gara Nazionale "Iniziamo a Sbocciare" a Milano, dove è arrivata 2° del girone e 5° in totale. Giada Soccol compete nelle categoria BC1, categoria nella quale ha vinto il Trofeo Valpiave, organizzato dall'ASD Sport ASSI a Sedico l'11 marzo scorso